Come funziona Ripetizioni Online (ROL)

Il servizio

Ripetizioni OnLine è un servizio di rete a supporto del processo di insegnamento e apprendimento che utilizza le nuove tecnologie per la formazione a distanza.

Il tempo

Docenti e studenti trovano in questa piattaforma la soluzione ideale per la lezione e lo studio ottimizzando ciascuno il proprio tempo a disposizione con l’eliminazione del tempo di spostamento. Ciascuna lezione è di un’ora. Ciascun docente indica la disponibilità del giorno della settimana (sabato e domenica incluse) e l’orario dalle 14 alle 22 in modo che lo studente possa scegliere quello più comodo.

Il luogo

Il luogo della lezione è l’ambiente stesso della piattaforma che mette a disposizione semplici strumenti per la spiegazione da parte del docente e contemporaneamente offre la possibilità agli studenti di fruire e comprendere al meglio la spiegazione come nelle tradizionali lezioni. Ci sono a disposizione: audio, video, lavagna condivisa, condivisione di file (pdf, ppw, doc, jpg…), filmati, sondaggi, scrittura, evidenziazione e tutte le più comuni funzioni e strumenti per formazione a distanza.

I docenti

Il corpo docente di ROL è composto da docenti in servizio presso le scuole pubbliche secondarie superiori ed è stato accuratamente selezionato da Wikiscuola. Ciascun docente pubblica su ROL una propria scheda di profilo personale con nome, cognome, foto, esperienze, presentazione ed altro in modo che lo studente possa selezionare il proprio docente anche in base al profilo professionale.

Gli studenti

Ogni studente di scuola secondaria superiore o università può registrarsi gratuitamente a ROL compilando una scheda di registrazione per accedere con proprio identificativo alla piattaforma. Dalla homepage sceglie la materia o materie di interesse e visualizza le disponibilità di giorno ed ora dei docenti per quella specifica disciplina. Può visionare una scheda di profilo personale e professionale del docente e di seguito prenotare una lezione a scalare dal proprio credito acquistato con carta di credito.

Le materie

Lo studente registrato può scegliere la materia per la lezione tra le decine disponibili per i diversi gradi di scuola e per l’università. Al momento della prenotazione si indica al docente anche l’argomento oggetto della lezione stessa.

La lezione

La lezione su ROL non è differente da quella tradizionale. Si può scegliere se farla singolarmente o in gruppo fino a tre studenti. Il docente fa la spiegazione, sulla base di quanto indicato dallo studente al momento della prenotazione, con l’ausilio di materiali a supporto della spiegazione che condivide sullo schermo. Il docente può inviare allo studente altri materiali di approfondimento, compiti o esercizi per la verifica del percorso formativo e nelle successive lezioni.

Il costo

Il costo della lezione di un’ora è di 20 euro per la lezione individuale, 15 euro a persona per quella in coppia e 12 euro a persona per quella in gruppo da tre. Il pagamento è decurtato dal credito che lo studente acquista con pagamento con carta di credito sul sito di ROL.

Il voto

Paradossalmente il voto è al contrario: è lo studente che al termine della lezione esprime un giudizio complessivo sulla lezione svolta che viene di seguito riportato nella scheda del profilo del docente contribuendo ad un “social rating” degli utenti stessi.